Il massaggio ayurvedico è un massaggio che stimola e favorisce il benessere psicofisico dell’individuo. Secondo la filosofia ayurvedica, questa tecnica di manipolazione è un mezzo per raggiungere l’equilibrio e la perfetta armonia fra corpo e mente.
Secondo l’ayurveda infatti ogni parte del corpo è influenzata da tre bioenergie principali, dette dosha (Vata, Pitta e Kapha); uno squilibrio di queste energie porterebbe alla comparsa di disturbi di diverso tipo, variabili in funzione del dosha interessato e della parte del corpo da esso influenzata.
Il massaggio ayurvedico è utilizzato dalla medicina alternativa per ripristinare l’equilibrio e prevede l’esecuzione di diverse tecniche di manipolazione – variabili in funzione dell’obiettivo che si desidera raggiungere. Affonda le sue radici in un lontano passato (India, ca. 5000 anni fa ) ed agisce attraverso la stimolazione dei centri energetici di cui, secondo la filosofia ayurvedica, il nostro organismo è dotato: i cosiddetti chakra.
Benché originario dell’India, il massaggio ayurvedico si è largamente diffuso in Occidente, dove viene praticato anche come trattamento estetico. Negli articoli: “a cosa serve” e “benefici” puoi trovare ulteriori informazioni sui vantaggi che questa tecnica comporta.
Come massaggiatore ayurvedico specializzato posso aiutarti a individuare il trattamento più adatto alle tue esigenze. Contattami per una consulenza.